A Casale Monferrato festival Street Food Sabato 18 e Domenica 19 Aprile 2015.
Golosaria torna con la nona edizione consecutiva nel Monferrato, tra i castelli, partendo da quello della «capitale», Casale. La corte sarà occupata dallo street food, i cibi di strada, da mangiare in piedi: ecco allora gli agnolotti del plin, la battuta di Cucina delle Langhe e l’hamburger di fassone dell’agrimacelleria Capello.
La rassegna sarà come sempre itinerante, ma si parte dal Castello con la presenza di cinquanta produttori – che fanno già parte de Il Golosario – che durante il prossimo fine settimana accompagneranno i visitatori in un viaggio dall’aperitivo al dopo cena. Le stanze della fortezza diventeranno quelle dedicate al gusto.
Carni e salumi
Rigorosamente artigianali come la muletta di Luca Sassone o la soppressa veneta di Pizzolato, il salame di Varzi di Thogan Porri, il salame crudo della tradizione langarola di Prunotto e quello d’oca di Cascina Madonnina, il Culatello di Zibello di Brè del Gallo o il salame Cucito della Corte di Brignano Frascata. Angolo del pesce d’obbligo con le antiche acciughe di Ittica Val Maira.
Formaggi
Formaggi anche «d’autore» come i caci realizzati da Paolo Piacenti e le «declinazioni» di robiola di Roccaverano proposte da Andrea Adorno. Saranno presenti anche quelli d’alpeggio e di Franciacorta, rappresentati dal celebre Bagoss, dal Cadolet o dal Fatulì. Non mancherà l’imbarazzo della scelta.
Pasta e prodotti da forno
Ancora caldi arriveranno al Castello i taralli tipici pugliesi di Danieli, le lingue al kamut e il morbido Crescente della panetteria Riva, poi i grissini di Mastro Cesare.
Spazio anche per le farine speciali di Aldo Bongiovanni, le zuppe e i risotti di Sor.riso di Alessandria, le varietà di risi di Eleonora Bertolone e la pasta fresca di Anna Maria Boni.
Salsine e marmellate
Si potrà assaggiare tutto, anche i bagnetti langaroli e i prodotti in vasetto de I Frutti della mia Langa, le salse tartufate dell’azienda La Cerca. E poi il patè di fegato di lumache e i sottoli di Ita-Ca, le marmellate ai sapori di Sicilia di Gaetano Sinatra e le mostarde cremonesi di Leccornie Doc.
Quattro frantoi
Partecipano Canaiella, Roberto Rebaudo ed Elena Luigi dalla Liguria, NovaPosta dalla Puglia. E ci sarà anche l’autentico aceto balsamico tradizionale di Modena grazie all’Acetaia San Matteo.
Tutte le informazioni sul sito di Golosaria: www.golosaria.it
Rispondi