Street food e cibo di strada in tutta Italia

Street Food on the Road a Perugia 15 – 17 maggio 2015

Street Food on the Road a Perugia 15 – 17 maggio 2015

SHARE
, / 15564 2

Street Food On the Road, Perugia 15-17 Mag 2015

A Perugia festival di cibo di strada: Street Food on the Road da Ven 15 Maggio a Domenica 17 Maggio 2015 ai Giardini del Frontone

Dal 15 al 17 Mag a Perugia, Giardini del Frontone, saranno presenti oltre 20 food truck di cibo di strada con specialità italiane e internazionali, in un festival fra tradizione e innovazione gastronomica per tutti i gusti, in partnership con il Festival Internazionale del cibo di strada di Cesena.

Al festival di street food di Perugia saranno presenti una ventina di operatori, accuratamente selezionati e colonne portanti della cultura del cibo di strada italiano ed estero. Tra cui:

  • Street food Palermo: Pani con meusa, sfincioni, panelle, arancini di riso, cannoli. Da Palermo sarà a Perugia la rinomata l’Antica Focacceria San Francesco con Fabio Conticello, uno dei locali storici d’Italia punto di riferimento del cibo di strada palermitano.
  • Street Food Firenze – Lampredotto bollito e trippa alla fiorentina del Trippaio di Gavinana (con Leonardo Torrini), un chiosco che ogni giorno è preso d’assalto dai buongustai che cercano i sapori fiorentini più classici.
  • Street Food Puglia– Bombette e gnumarieddi con il Fornello della Murgia e Quelli della Bombetta di Alberobello, una carta di identità del loro territorio.
  • Street Food Abruzzo– Arrosticini – Pasto di origine montanara, nato durante le lunghe transumanze dei pastori.
  • Street Food Ascoli Piceno – Olive ascolane del Piceno, con il famosissimo fritto misto all’ascolana.
  • Street Food Cesena e Cesenatico – Piadina, e il Pesce Fritto al Cono.
  • Street food Umbria – Torta al testo con la sella, porchetta, gelato artigianale, vini e birre del territorio.
  • Street food india – La cucina indiana è diversa da quella del resto del mondo non solo per il gusto ma anche nei metodi di cottura. Riflette una perfetta mescolanza di varie culture ed età. Il cibo indiano è ricco di sapori forti, che colpiscono il palato, ma che hanno anche un’azione benefica per il corpo: i principi dietetici di questa cucina così speziata stimolano il fegato che, in un clima tropicale, ha la tendenza ad essere pigro.
  • Street Food Messico – Tacos, Enchiladas, Fajita, Guacamole.
  • Street Food Venezuela: La cucina venezuelana varia e ricca di specialità regionali. Chiamati collettivamente comida criolla, i piatti e gli spuntini più tipici sono: l’ arepa, la cachapa, l’ hallaca, l’ hervido, il lechón, il mondongo, il muchaco, il pabellón criollo e il sancocho.

2 Comments

Rispondi

Your email address will not be published.