Street food e cibo di strada in tutta Italia

Castelfiorentino: Festival Street Food il 10-12 Apr 2015

Castelfiorentino: Festival Street Food il 10-12 Apr 2015

SHARE
, / 1710 0

Castelfiorentino Festival Street Food 2015 - Streetfood42 News

A Castelfiorentino in piazza Gramsci (Ven 10 – Dom 12 Apr) un festival del Cibo di Strada tra i sapori tradizionali dell’Italia, dal Nord al Sud.

Le “panelle” siciliane e i “panzerotti” pugliesi. Gli “arrosticini” abruzzesi e l’”asado” argentino. Il “fritto dell’aia toscana” e la “patata tornado”. Sono solo alcuni dei piatti tipici e di “nicchia”, un mix esaltante di prodotti tradizionali, ricette di eccellenza e sapori quasi dimenticati, che si potranno gustare per tre giorni a Castelfiorentino (FI) in occasione dell’evento “Street Food”, kermesse del “cibo di strada” in programma da venerdì 10 a domenica 12 aprile 2015.

Da venerdì a domenica una ventina di food truck rappresentativi delle migliori tradizioni gastronomiche regionali dell’Italia (e non solo) si disporranno lungo l’anello interno della piazza (tratto via Costituente-piazza del Teatro-Via Di Vittorio a Castelfiorentino) per offrire ai visitatori un’infinità di delizie, tutte preparate nell’immediato: dai panigacci alle olive ascolane, dal pesce fritto al cibo di strada siciliano, rappresentato per l’occasione dallo chef Lorenzo Genna (oltre agli arancini e al panino con la milza, sono da segnalare le panelle, porzioni di pasta di ceci fritte).

Ancora, scamerita farcita di formaggio cotta alla brace, o il pastin, impasto di carne di maiale o di vitello con formaggio dobbiaco. Quanto alla tradizione toscana, occhio puntato sul lampredotto, la chianina e il coniglio fritto. Non mancheranno, inoltre piatti di altre nazionalità come la paella o l’ asado argentino, mentre per quanto riguarda le bevande ci saranno il succo di melograno, il limebar e la speciale birra street food.

I fuochi di “Street Food” si accenderanno dalle ore 17.00 di venerdì fino alle 24.00, mentre sabato 11 e domenica 12 aprile saranno attivi per l’intera giornata, dalle 9.00 alle 24.00. Tutti i negozi saranno aperti anche domenica 12 aprile, fino alle ore 20.00.

La manifestazione contempla anche una serie di iniziative collaterali. Venerdì sera dalle 19.00 alle 21.00 si esibiranno infatti The Hotness, gruppo musicale castellano; sabato 11 aprile dalle 16.00 alle 24.00 largo ai gonfiabili dei “Tre Porcellini” e dalle 19.00 alle 21.00 Dj set con la musica di Angelo Vecchio. Finale domenica 12 aprile (19.30-21.30) con il concerto del gruppo musicale “Ballantine Band”.

Rispondi

Your email address will not be published.